Indice dei contenuti
- 1 Cosa sono i prestiti a esito immediato?
- 2 Documenti richiesti e requisiti
- 3 In quanto tempo abbiamo la risposta?
- 4 Dove richiederli?
- 5 Importi ottenibili
- 6 Tipologie di finanziamento e tempistiche per l'esito
Se ci accingiamo a cercare un finanziamento, significa che abbiamo bisogno di denaro in un breve periodo di tempo. Non è raro infatti che ci capita di dover affrontare una spesa improvvisa, magari anche con carattere di urgenza. Se quindi i soldi ci servono nel giro di poco tempo dobbiamo fare di tutto per accorciare le tempistiche di erogazione del prestito. Possiamo quindi richiedere un prestito veloce, che garantisce al beneficiario di sapere subito se la sua domanda è stata accettata. Questa formula è perfetta per coloro che hanno fretta, e voglio assicurarsi di avere la somma di cui necessitano in pochi giorni.
Prestito Personale per lavoratori dipendenti e pensionati! Bastano pochi click per Riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
CONVENIENTE | VELOCE | TRASPARENTE | SICURO |
Oltre il 94% di soddisfazione dei nostri clienti
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Anche se il denaro ci viene accreditato effettivamente entro pochi giorni, molti tipi di prestito prevedono un esito praticamente immediato. Questo significa che appena facciamo la domanda sapremo se la stessa è stata accolta positivamente dalla banca o meno.
Cosa sono i prestiti a esito immediato?
Come abbiamo accennato esistono dei finanziamenti che hanno un esito immediato. Si tratta perlopiù di prestiti personali, ossia finanziamenti concessi a persone fisiche – e non alle aziende per esempio. Di solito questi si ottengono più velocemente rispetto ad altri tipi di prestito. Infatti i tempi di attesa per l’erogazione della somma richiesta raramente superano le 48 ore. Quindi possiamo sapere quasi subito se la richiesta è andata a buon fine, e la banca si impegna a lavorare la pratica.
I finanziamenti a esito immediato sono perfetti per chi ha bisogno urgente di liquidità, per far fronte a spese di ogni tipo. Secondo le statistiche più dell’80 % delle persone che richiede il preventivo di un prestito lo fa quando si trova in una situazione di imminente esigenza. Per questo è in cerca di prestiti veloci, che possano concludersi nel giro di due o tre giorni lavorativi. Sono pochi infatti coloro che fanno il preventivo solo al fine di sondare il terreno, per poi scegliere tra le varie opzioni.
Documenti richiesti e requisiti
Se intendiamo ottenere subito il prestito sarà meglio avere a portata di mano tutta la documentazione necessaria per la domanda. Così possiamo risparmiare tempo, e non dovremo rinviare la domanda per documentazione incompleta. Ogni banca ha la sua politica interna, e potrebbe chiedere documenti specifici che magari le altre non richiedono. Tuttavia tutte le finanziarie prima di erogare un prestito hanno bisogno di:
- una copia del documento di identità del richiedente, ovviamente valido;
- documenti che attestino il reddito del debitore (buste paga, CUD, modello unico, eccetera).
In quanto tempo abbiamo la risposta?
Abbiamo già detto che i tempi di erogazione possono oscillare tra le 24 e le 48 ore, in caso di un prestito veloce. Allora entro quanto possiamo avere l’esito del prestito? In alcuni casi anche in pochi istanti! Infatti sempre più prestiti ci forniscono un responso circa lo stato della domanda non appena l’abbiamo inviata. Questo è valido sia online, se stiamo facendo la domanda per conto nostro, che in filiale. L’operaio di turno ci darà maggiori informazioni in tempo reale.
Dove richiederli?
Non ci sono banche e finanziarie più veloci rispetto ad altre, o perlomeno lo scarto di tempo tra una e l’altra è davvero minimo. Allora a chi possiamo rivolgerci per ottenere un prestito veloce? La soluzione migliore sarebbe quella di optare per il web, e richiedere il prestito online.
Inviando la documentazione su internet, e compilando il modulo di richiesta direttamente da PC, possiamo accorciare di molto le tempistiche di lavorazione della pratica. Questo vuol dire che evitiamo di recarci fisicamente in banca, e spendere ore per compilare tutti moduli. Inoltre con pochi click possiamo sapere subito se la domanda è stata accettata – e viene quindi lavorata in breve tempo – o meno.
Importi ottenibili
Se vogliamo avere più chance di ottenere in fretta il prestito sarà meglio richiedere piccole somme di denaro. Di solito i prestiti a esito immediato infatti sono piccoli finanziamenti, che non superano mai le poche migliaia di euro. Ovviamente ogni banca impone il suo limite, ma in linea generale è bene ricordare che se scegliamo di chiedere pochi soldi la banca sarà più invogliata ad accettare la richiesta. Inoltre avremo bisogno di meno garanzie e documenti, fogli in meno quindi che possono evitare di “ingolfare” la domanda.
Tipologie di finanziamento e tempistiche per l’esito
Vediamo quindi le principali tipologie di prestito, e cerchiamo di capire quali sono le tempistiche previste per ognuno per avere un esito.
- I prestiti personali sono di solito i finanziamenti più veloci. Infatti l’iter di durata media per l’erogazione del prestito è di appena 3 giorni lavorativi. Ovviamente è una media, in quanto spesso possiamo aspettare 1 o 2 giorni, come 10. Molto dipende dalla banca stessa, e dalla mole di lavoro che hanno. Comunque sia se l’erogazione è così breve anche l’esito ci sarà fornito quasi immediatamente.
- Anche la carta di credito offre la possibilità di avere una certa liquidità, perlopiù nell’immediato. Anche se ci viene fornito un esito immediato, e una liquidità molto celere, si sconsiglia questa forma di prestito. Infatti i tassi di interesse sono molto alti, e ciò genera interessi passivi e difficoltà a rimettersi in paro col debito.
- La cessione del quinto ha tempistiche di erogazione che vanno dai 15 ai 30 giorni. Per cui l’esito per la domanda può arrivare in un massimo di 5 giorni. Non si tratta di un prestito velocissimo, perché prevede un iter burocratico più lungo rispetto agli altri finanziamenti.
- Per finire abbiamo il mutuo, che invece di veloce ha poco e niente. Di solito per ottenere il denaro chiesto ci vuole un mese, un mese e mezzo – e talvolta anche di più, nei casi più difficili. Anche per l’esito dovremo attendere a lungo. Non ci viene infatti comunicato subito! Prima la banca deve esaminare tutta la documentazione (che non è poca, e va letta con estrema attenzione) e poi ci potrà dire se concedere o meno il mutuo. Se la nostra ricerca ha carattere di urgenza non è il prestito che fa per noi!
Chi cerca un finanziamento con esito immediato quindi può sottoscrivere un prestito personale. Al fine di accorciare ancora di più la pratica può farne domanda online.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate