Piccoli prestiti Mediolanum: finanziamenti, migliori offerte, come accedervi

Indice dei contenuti

La banca Mediolanum è ormai nota ai più, e nel tempo è diventato uno degli istituti di credito più famosi in Italia. Mette a disposizione dei suoi clienti numerose soluzioni e agevolazioni per quanto riguarda i prestiti. Si possono richiedere anche cifre minime e piccoli finanziamenti, atti a far fronte a spese improvvise e incombenti. La Mediolanum è molto attenta al risparmio dei clienti, tanto da aver creato un sito online a risparmio energetico, in modo da non gravare sulle spese di corrente dei suoi clienti. Inoltre così facendo avremo un impatto ambientale davvero minimo.

Piccoli prestiti Mediolanum

La banca Mediolanum elargisce ai suoi clienti piccole e grandi somme, per venire incontro alle esigenze economiche di tutti. La banca mette a disposizione dei richiedenti mutui e finanziamenti vari, anche cospicui. Per quanto riguarda i piccoli prestiti invece, è possibile personalizzare e quindi scegliere un prodotto che sia compatibile con le nostre esigenze. Si possono ottenere circa 5 mila euro, se si dimostra di aver investito in Mediolanum, o di possedere delle azioni. Per prestiti più contenuti invece è necessario avere un conto corrente presso la banca da almeno 3 mesi. Il minimo che si può ottenere in questi casi è di circa 1500 euro, fino a un massimo di 50 mila.

La banca Mediolanum ha un occhio di riguardo per i suoi correntisti, che otterranno più velocemente e con maggiore facilità piccoli prestiti. Inoltre chi ha investito in titoli o in azioni presso il Gruppo Mediolanum può avere delle agevolazioni sul tasso di interesse del prestito ricevuto. Per di più gli stessi titoli possono fungere da garanzia per ottenere un prestito senza garante o busta paga.

Chi può richiedere un prestito Mediolanum?

Come ogni banca, anche la Mediolanum pone delle condizioni o meglio dei requisiti, necessari per ottenere un prestito. In particolare, è necessario che il richiedente sia:

  • maggiorenne, e con un’età inferiore ai 70 anni;
  • in possesso di un documento di identità in corso di validità;
  • intestatario di un conto corrente Mediolanum, da almeno 3 mesi;

In alcuni casi invece è indispensabile:

  • avere titoli in deposito presso Mediolanum;
  • presentare un capitale precedentemente investito in titoli di “risparmio gestito”.

Caratteristiche del prestito Mediolanum

I piccoli prestiti Mediolanum possono avere svariate caratteristiche. I punti in comune riguardano le spese di invio delle comunicazioni e l’addebito della rata, che in ogni caso sono pari a zero. Per il resto possiamo fare le seguenti distinzioni:

  • Prestito dai 1500 ai 50 mila euro: restituzione in comode rate mensili, da 12 a 120 massimo. Addebito automatico sul conto, senza costi aggiuntivi. Spese di gestione del rapporto nulle, e invio delle comunicazioni gratuito. Imposta di bollo di 14.62 euro per operazioni di minimo 18 mesi, 0.25 % sul capitale per operazioni più lunghe nel tempo.
  • Prestito dai 2000 ai 250 mila euro: restituzione dai 12 agli 84 mesi, con addebito automatico della rata mensile. L’imposta di bollo è dell’1 % dell’importo richiesto per le operazioni di almeno 18 mesi, in caso contrario resta ugualmente allo 0.25 %. Invio delle comunicazioni e addebito della rata gratuiti.

Assicurazione sul prestito

Per proteggere e tutelare i suoi clienti, la Mediolanum mette a loro disposizione la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione. Questa polizza facoltativa garantisce ai clienti la possibilità di avere una copertura nonostante imprevisti o infortuni. Infatti tale assicurazione provvede al rimborso del debito residuo, oppure delle rate in scadenza, qualora il debitore non fosse in grado di sostenere tali spese. Anche l’assicurazione è personalizzabile, e può variare a seconda delle esigenze del debitore.

Quando l’assicurazione viene attivata?
La polizza assicurativa, sottoscritta insieme al prestito, copre il debitore nel caso in cui questo abbia difficoltà a pagare ed estinguere il debito. Nel dettaglio, questa entra in gioco quando il richiedente:

  • perde il lavoro;
  • diventa inabile, anche solo temporaneamente;
  • subisce un ricovero ospedaliero;
  • viene a mancare durante la restituzione del prestito.

Prestiti a tasso fisso o variabile

La banca Mediolanum permette ai suoi clienti di scegliere un prestito a tasso fisso o variabile. Questo cambia in base al piano tariffario che abbiamo scelto.

  • Il tasso fisso permette al richiedente di avere un pieno controllo del rimborso. Con questo tipo di interessi si possono ottenere piccoli prestiti, a partire dai 1500 euro. In questi casi il tasso fisso è del 9.75 % annuo (TAN), mentre il TAEG è dell’11.07 %;
  • Il tasso variabile viene applicato sui prestiti il cui minimo è di 5000 euro. Il tasso varia in base all’andamento del tasso Euribor 3 mesi 360. Lo spread applicato diminuisce quando aumenta il controvalore del patrimonio in prodotti di investimento in possesso presso il Gruppo Mediolanum.
In questo caso il tasso variabile si può ottenere solo quando il richiedente è in possesso di titoli azionari e di investimento presso il Gruppo Mediolanum. In caso contrario, il debitore non può che richiedere e quindi ottenere un tasso fisso.

Il fido

Banca Mediolanum permette ai suoi clienti di ottenere piccole somme in fido bancario. Il minimo che si può richiedere sono 1000 euro, fino a raggiungere il massimo di 250 mila. La durata del fido varia a seconda del piano che abbiamo scelto. Il fido a scadenza dura al massimo per 12 mesi. Il fido a revoca invece può avere una durata maggiore, che di anno in anno viene rivista e pattuita con la banca stessa. Il tasso di interesse è variabile, e cambia seguendo l’andamento del tasso Euribor 360 a 3 mesi. Le commissioni che la banca percepisce in questo tipo di operazioni sono applicate in proporzione in rapporto al denaro ricevuto, e ai tempi di restituzione. Solitamente questa sorta di tasse viene pagata trimestralmente. Per la precisione il richiedente deve sancire:

  • lo 0.5 % per trimestre su un credito totale fino a 8 mila euro. In questo caso la banca può percepire fino a 20 euro per trimestre;
  • lo 0.25 % per trimestre per prestiti oltre gli 8 mila euro. La banca può prelevare dal conto del debitore un massimo di 500 euro a trimestre.
Come avviene la restituzione del denaro?
La restituzione viene calcolata e pianificata in base alle possibilità del debitore. Infatti si può optare per una restituzione con versamenti totali o parziali. Questa flessibilità permette a chi usufruisce del fido di non intaccare particolarmente la sua personale economia. Inoltre il richiedente ha un pieno controllo sulle modalità di risarcimento del debito contratto.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate