Piccoli prestiti facili: quali sono quelli che possono ottenersi facilmente?

Indice dei contenuti

Quando abbiamo bisogno di una piccola somma per far fronte a piccole e grandi spese non possiamo che ricorrere a un prestito. Solo grazie a banche e finanziarie possiamo risollevarci in questi momenti. Ma se la nostra ricerca quindi ha carattere di urgenza, dobbiamo fare domanda immediatamente. Inoltre, conoscendo quali sono i finanziamenti che vengono erogati con più facilità, possiamo andare sul sicuro. Così non perderemo tempo, e possiamo ottenere subito dalla banca un esito positivo alla nostra richiesta di prestito.

Ci sono quindi dei finanziamenti che si ottengono facilmente? In realtà sì, basta conoscere quali sono e come accedervi. Questa piccola guida è stata creata proprio per informare il lettore in merito.

Prestiti senza garanzie

Una delle prime cose che richiede la banca prima di erogare un prestito sono delle garanzie. Questo avviene per evitare che il prestito non venga restituito, perdendo appunto denaro e tempo. Ogni istituto di credito stabilisce le proprie regole, ma in linea di massima richiedono quasi tutte lo stesso tipo di garanzie. Anche se ci sono diverse tipologie di garanzia a cui possiamo ricorrere, l’importante è che questa sia solida. Ovviamente la banca vuole esser certa che il debitore percepisce un reddito fisso. Può essere prodotto da lavoro, o da altro tipo di entrata (come per esempio un canone percepito da un appartamento in affitto). La scelta del prestito va fatta anche in base alla garanzia che presentiamo alla banca. Così, scegliendo un finanziamento specifico per le nostre possibilità economiche, possiamo avere maggiori chance di ottenere velocemente e facilmente il denaro chiesto.

Non esistono quindi dei prestiti che vengono erogati senza che il richiedente abbia delle garanzie, e un reddito adeguato alla somma richiesta. Tuttavia ci sono delle formule che prevedono l’uso di garanzie alternative, per venire incontro a ogni tipo di cliente. Se abbiamo una situazione particolare è meglio ricorrere a tali finanziamenti, per ottenere un esito positivo in poco tempo.

Prestiti facili da ottenere

Cosa si intende nello specifico per prestiti facili da ottenere? Si tratta di finanziamenti che le banche erogano nel giro di poco tempo, e senza effettuare particolari controlli sul richiedente. Possono essere diversi tipi di finanziamenti, ma tutti hanno delle caratteristiche in comune. Nel dettaglio questi prestiti sono connotati da:

  • un importo massimo poco cospicuo. Si tratta quindi di piccoli prestiti, con i quali possiamo ottenere un massimo di 10.000 euro. Le banche, per le piccole cifre, non sono molto fiscali circa i requisiti del richiedente. Inoltre con somme così basse possiamo avere il denaro nel giro di poco tempo;
  • tempi di erogazione brevi. Visto che tali finanziamenti sono facili da ottenere, la banca lavora la pratica in tempistiche abbastanza brevi. Di solito possiamo ricevere il denaro anche nel giro di 24 o 48 ore;
  • garanzie alternative. Sono prestiti facili da ottenere anche per chi non dispone delle consuete garanzie, quali contratto a tempo indeterminato e un lavoro fisso.

Piccoli prestiti personali

Una tipologia di finanziamento che possiamo ottenere è un prestito personale. Di solito le banche erogano tale prestito in maniera facile e veloce, soprattutto se rispettiamo le “regole” illustrate di sopra. Esistono poi dei prestiti personali finalizzati, che ci anticipano il denaro per far fronte a spese specifiche. Inoltre è possibile ottenere tali finanziamenti anche senza busta paga – ponendo ovviamente garanzie diverse.

Sottoscrivere un prestito personale può essere la scelta giusta. Si ottengono fino a 3.000 euro, molto velocemente. Quasi la totalità degli istituti di credito che se ne occupano offrono ai propri clienti la possibilità di chiedere il prestito online – o tramite app da smartphone.

Prestiti d’onore

I prestiti d’onore sono dei finanziamenti particolari. Si possono ricevere facilmente perché destinati a coloro che non hanno busta paga, o garanzie di reddito. Infatti sono perfetti per gli studenti e gli imprenditori, di solito di età giovanissima. La maggior parte dei prestiti d’onore hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Queste categorie di persone non dispongono di particolari garanzie economiche, ma possono comunque trovarsi bisognosi di denaro. Per questo tali prestiti sono così vantaggiosi: permettono ai ragazzi di mantenersi gli studi, costruirsi un futuro o avviare la propria carriera dandogli una grande mano.

Gli importi richiedibili non sono mai altissimi, ma in ogni caso il prestito d’onore è molto conveniente. I tassi di interesse applicati sono molto bassi, soprattutto rispetto alla media di mercato. Il piano di ammortamento di solito è abbastanza lungo, per permettere al richiedente di non pagare rate mensili altissime.

Come funziona il prestito d’onore?

Vediamo nel dettaglio come funziona questo prestito d’onore:

  • Gli studenti possono accedervi per finanziare gli studi (università, master, specializzazioni, corsi, eccetera) e comprare materiale didattico. I requisiti per accedervi possono riguardare il reddito o il patrimonio della famiglia dello studente (di solito deve essere basso), ma si guarda anche al suo rendimento. In base al corso che si segue e al tipo di prestito richiesto lo studente deve mantenere una certa media di voti.
  • Gli imprenditori invece avranno una piccola somma con cui avviare la propria attività. Può essere di vario genere, purché sia un minimo innovativa.

Questi prestiti si possono ottenere tramite concorso pubblico, o rivolgendosi in banca. Una parte del denaro elargito dalla banca è a fondo perduto – ossia non è prevista la restituzione.

Prestito con cambiali

L’ultima tipologia di prestiti molto facili da ottenere è quello con cambiali. Tale opzione è rivolta a coloro che non dispongono di particolari garanzie da offrire alla banca. In questo caso a fungere da garanzia è la cambiale stessa. Questa è un titolo di credito esecutivo, per cui la banca è sicura di rientrare del denaro speso. In caso di insolvenza infatti il creditore può rifarsi sul debitore, pignorando i suoi beni per il valore dell’ammanco. Il debitore che non paga invece subisce un protesto – che lo porta a una cattiva situazione finanziaria.

Il prestito con cambiali si elargisce facilmente, anche a coloro che risultano protestati o cattivi pagatori. Per questo è un’ottima alternativa per tutti quelli che si trovano in cattive acque economiche. Però prevede tassi di interessi altissimi, quindi meglio richiederli in caso di disperazione.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate