Piccoli prestiti con Postepay: finanziamenti, migliori offerte, come accedervi

Indice dei contenuti

Poste Italiane offre diverse tipologie di finanziamento, soprattutto ai suoi clienti – che possiedono un conto corrente presso l’agenzia creditizia. In particolare nelle prossime righe ci concentreremo sui piccoli finanziamenti concessi tramite Postepay – ovvero il conto corrente con IBAN concesso da Poste Italiane. Nel dettaglio scopriremo di più sui prestiti con Postepay Evolution, e il piccolo prestito Special Cash.

Piccoli prestiti Postepay Evolution

Il primo dei finanziamenti di cui vogliamo parlare è quello con Postepay Evolution, una particolare forma di conto corrente messa a disposizione da Poste Italiane. Con questo finanziamento possiamo ottenere una piccola somma, per far fronte a diverse esigenze. Per esempio possiamo usare i soldi per un viaggio, un acquisto o per qualsiasi finalità che sia importante per il richiedente. In particolare possiamo richiedere 3 diversi importi, in base all’entità delle nostre spese.

Si tratta anche di un prestito facile da gestire, in quanto in caso di accettazione Poste Italiane verserà quanto pattuito direttamente sulla carta Postepay Evolution.

Possiamo fare domanda del prestito in qualsiasi ufficio postale, anche il sabato mattina, oppure online (sul sito delle Poste Italiane).

Requisiti del richiedente

Affinché la domanda vada a buon fine è necessario che il richiedente soddisfi determinati requisiti. Quali sono?

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 76 anni (non compiuti a fine rimborso);
  • essere titolari di una Carta Postepay;
  • essere residenti in Italia;
  • avere un reddito dimostrabile, prodotto in Italia, da lavoro o pensione.

Se pensi di soddisfare tali richieste puoi procedere con la domanda, allegando al modulo compilato: un documento di identità valido, la tessera sanitaria (o il codice fiscale), un documento di reddito.

I cittadini stranieri devono fornire anche un passaporto (oltre al documento di identità), la Carta di soggiorno o il Permesso di soggiorno valido, un documento che attesti che il richiedente è residente in Italia da almeno un anno (lavoratore dipendente) o 36 mesi (lavoratore autonomo). Inoltre il sottoscrivente deve aver maturato un’anzianità lavorativa di almeno 12 mesi presso lo stesso datore di lavoro.

Come ottenere il finanziamento?

Il primo passo per ottenere il finanziamento consiste nel presentarsi in un ufficio postale con la documentazione che abbiamo appena citato. Se il richiedente non ha uno stipendio deve comunque documentare che ha una qualche fonte di reddito per ottenere il finanziamento. Quindi i disoccupati, i lavoratori autonomi, gli studenti e le casalinghe dovranno fornire garanzie alternative.

Una volta svolto questo primo passo dovremo attendere che Poste Italiane visionino la documentazione, per avere un esito della domanda.

Quanto posso chiedere?

Come abbiamo detto con questo finanziamento abbiamo la possibilità di richiedere 3 diversi importi, al fine di far fronte a varie esigenze. Nel dettaglio possiamo fare domanda di ottenere 1.000, 2.000 o 3.000 euro. Ovviamente le garanzie presentate, il reddito, deve essere idoneo alla cifra richiesta. Il rimborso avviene sempre in poco più di un anno, precisamente entro 22 mesi.

Erogazione e rimborso

Se Poste Italiane ci accorda la domanda del prestito la somma pattuita ci verrà versata direttamente sulla carta Postepay Evolution. Di solito le tempistiche in questa fase sono abbastanza brevi, e dal momento di accettazione della domanda trascorrono pochi giorni prima di vederci accreditato il denaro.

Il rimborso, come abbiamo detto, avviene sempre in 22 mesi – in ogni caso. Le rate mensili sono rimborsate tramite addebito diretto sulla carta Postepay Evolution.

Prestito Special Cash

Il secondo mini prestito di cui vogliamo parlare è il prestito Special Cash, concesso sempre da Poste Italiane. Questa tipologia di prestito è molto simile a quella che abbiamo appena illustrato. Viene concessa una piccola somma, che ci viene accreditata sul conto. Per il rimborso le modalità sono analoghe al precedente caso. Poste Italiane infatti prenderà il denaro che gli spetta ogni mese, direttamente dal nostro conto corrente. Le differenze tra i due finanziamenti invece riguardano principalmente gli importi del finanziamento e la sua durata.

Nel precedente caso il beneficiario del prestito doveva essere titolare di una carta Postepay Evolution. Per il prestito Special Cash invece questo non è un requisito fondamentale, in quanto è sufficiente anche solo avere la normale carta Postepay.

Caratteristiche del finanziamento

Con il Prestito Postepay Evolution il minimo concesso è pari a 1.000 euro. Il massimo invece è di circa 3.000 euro, con la possibilità di scegliere anche un importo medio di 2.000 euro. In ogni caso, per qualsiasi tipo di somma, è previsto un piano di ammortamento di 22 mesi. Nel caso di Special Cash invece possiamo richiedere un importo che va dai 750 euro ai 1.500 euro. Le rate mensili previste per la restituzione invece possono essere 15, 20 o 24 – in base a quanto stabilito in fase contrattuale.

Alla luce di quanto abbiamo visto il prestito Special Cash è perfetto per coloro che hanno bisogno di una piccola somma di denaro, con cui affrontare vari tipi di spese. Se abbiamo bisogno di una somma più cospicua sarà meglio ricorrere al primo finanziamento.

Requisiti del richiedente

Anche i requisiti del richiedente possono essere simili. Il primo fra tutti è quello di richiedere una carta Postepay, normale o Evolution – ossia nominativa e ricaricabile o Evolution. Inoltre il cliente deve avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni al momento della richiesta. Saranno necessari pochissimi documenti: uno di identità, la tessera sanitaria (o codice fiscale) e un documento di reddito.

Come nel caso precedente invece i cittadini stranieri devono fornire:

  • un passaporto (oltre il documento di identità);
  • la Carta di soggiorno o il Permesso di soggiorno – valido;
  • un documento che provi che il cliente è residente in Italia da 12 mesi – in caso di lavoratori dipendenti – o da 36 mesi – nel caso di lavoratori autonomi;
  • un documento che attesti che il richiedente lavora presso lo stesso datore da 12 mesi minimo.

Quanto posso ottenere?

Come abbiamo detto Special Cash è un finanziamento a cui ricorrere quando abbiamo bisogno di una piccolissima somma. Il massimo importo ottenibile infatti è di 1.500 euro. Il denaro in questione viene accreditato direttamente sulla Postepay, o sulla Postepay Evolution.

Il rimborso avviene mensilmente, e abbiamo diverse opzioni per poter pagare le rate:

  • saldare una rata fissa addebitata automaticamente sul Conto corrente postale o bancario;
  • pagare dei bollettini postali, che ci verranno inviati gratuitamente al nostro indirizzo di residenza;
  • pagare delle rate fisse addebitate direttamente sulla Carta Postepay Evolution.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate