Piccoli prestiti in poche ore: e nel giro di poche ore è possibile? Offerte

Indice dei contenuti

Spesso chi vuole accedere a un prestito ha bisogno di una somma di denaro, nel minor tempo possibile. In questi casi rivolgersi a una filiale di un istituto di credito può richiedere tempo. Dovremo informarci in varie banche, prendere appuntamento con un consulente, presentare tutti i documenti necessari, e firmare fogli su fogli di scartoffie. Poi dovremo aspettare che la banca lavori la pratica, e ci fornisca un esito alla domanda. Infine attenderemo che il denaro venga accreditato sul nostro conto corrente. L’intera operazione potrebbe richiedere giorni, settimane (se siamo fortunati). Ma allora come velocizzare i tempi?

Per ottenere un prestito in maniera veloce la miglior cosa è richiederlo online. Così facendo possiamo ricevere il denaro in pochi giorni – di solito massimo una settimana. Sarà necessario connettersi sul sito della banca a cui vogliamo chiedere i soldi, compilare l’apposito modulo e inviare tutta la documentazione del caso. La finanziaria lavora la pratica in tempi brevi, e possiamo ottenere il denaro davvero velocemente.

Prestiti veloci

Come abbiamo visto chiedere un prestito online è molto veloce. Approcciare in questa maniera permette al richiedente di non sprecare tempo, e di ottenere il capitale nel giro di qualche giorno. Ci sono prestiti infatti che si erogano anche in 48 ore. Si possono ottenere facilmente, semplicemente accedendo al portale web della finanziaria che abbiamo scelto come prestatore. Il tutto avviene nella maggiore comodità possibile: possiamo connetterci al sito mentre siamo a casa, comodamente seduti sul divano!

Che succede però se il richiedente ha bisogno di soldi in maniera super veloce? In questo caso avremo bisogno di un finanziamento lampo, da ottenere in una giornata. Nelle prossime righe vedremo come accedere a questi prestiti, e quali sono le caratteristiche degli stessi. Ricordiamo poi che non tutte le finanziarie concedono tali prestiti, e quindi dobbiamo sapere a chi rivolgerci. Ci sono infatti degli istituti di credito che erogano prestiti urgenti, nel giro di una giornata. Questo vuol dire che dal momento della richiesta fino all’avvento del bonifico in nostro favore passa un tempo massimo di 24 ore.

Prestiti urgenti online: come riconoscerli?

Stando a quanto affermato nel capitolo precedente alcune banche si occupano anche di prestiti urgenti online. Ma come si ottengono questi prestiti?

  1. Per prima cosa dobbiamo capire chi elargisce questo prodotto finanziario. Come detto non tutte le banche infatti se ne occupano;
  2. La seconda cosa da fare è richiedere il prestito online: avremo ancora più possibilità di ottenere il capitale in fretta;
  3. Poi dovremo munirci preventivamente di tutti i documenti necessari per ottenere il prestito. Così la nostra domanda sarà completa, e la banca può iniziare a lavorare la richiesta immediatamente (e senza richiedere ulteriori spiegazioni e delucidazioni al richiedente);
  4. Scegliamo di ricevere la somma direttamente sul nostro conto corrente, tramite un bonifico bancario o postale. Questo perché se scegliamo il pagamento tramite assegno la banca sarà costretta a farci passare in sede, o a spedire l’assegno. Tale operazione richiede tempo, quindi meglio evitare.

I prestiti urgenti di solito sono piccoli finanziamenti, che quindi trattano importi minimi. Se la somma richiesta è piccola avremo maggiori chance di ottenere i soldi velocemente.

Come farne richiesta: passo per passo

Richiedere un prestito online è davvero semplice, oltre che molto utile e pratico. Ma come fare nel dettaglio?

  • Rechiamoci sul sito della banca o finanziaria che abbiamo scelto come erogatrice;
  • Cerchiamo nel menu a tendina la voce che ci interessa, ossia quella riguardante il prestito urgente che intendiamo richiedere;
  • Compiliamo il modulo di richiesta inserendo i nostri dati, e completiamo la domanda allegando copia dei documenti richiesti;
  • Inviamo il form alla banca, aspettando che questa controlli il file per fornirci un esito;
  • Controlliamo la nostra casella di posta elettronica per verificare l’esito della banca.

Mettere i dati sensibili su internet è sicuro, se lo facciamo per ottenere un prestito. Assicuriamoci però di essere sul sito della banca, e non su altri.

Documenti utili

Per evitare di perdere tempo prepariamoci copia dei documenti che dovremo inviare alla banca. Questi possono essere diversi a seconda della banca stessa, ma in linea di massima ci verranno richiesti documenti di identità e di reddito. Di solito tutte le banche chiedono copia di:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • le ultime buste paga, o la dichiarazione dei redditi, oppure ancora gli ultimi cedolini pensionistici.

Anche i cittadini stranieri possono ottenere prestiti simili, ma è necessario presentare anche copia del permesso di soggiorno. Ovviamente i cittadini devono essere in Italia regolarmente, e avere un lavoro che produce reddito. La loro posizione deve essere regolare da almeno 6 mesi.

E se non ho un reddito dimostrabile?

Anche chi non ha un reddito fisso mensile prodotto da lavoro può aver bisogno di un prestito urgente. Come fare in questi casi? La soluzione migliore è quella di accedere a un prestito senza busta paga. Ovviamente se non ci si avvale della garanzia di un lavoro stabile dovremo far affidamento su garanzie alternative. Dobbiamo in ogni caso dimostrare alla banca che saremo in grado di risanare il debito contratto. Possiamo per esempio:

  • appoggiarci a un garante o fideiussore. Deve avere una posizione finanziaria adeguata, e deve essere pronto a prendersi carico del debito in caso di insolvenza da parte nostra;
  • usare un bene di valore come pegno. Se non riusciamo a ripagare la banca questa entra in possesso del bene in questione;
  • presentare una rendita alternativa, legata per esempio alla percezione di un affitto di locazione, ai guadagni di un piccolo bed & breakfast, a un lavoro saltuario, e così via.

In ogni caso le garanzie devono essere solide, altrimenti la banca potrebbe non accettare la nostra richiesta.

Tempistiche reali

Ora che abbiamo capito come si richiede un simile prestito, di quali documenti avremo bisogno, e così via, rispondiamo a una domanda importante: quali sono le tempistiche reali di erogazione del prestito?

  • Se la domanda è stata compilata per bene, i documenti sono in regola, le garanzie presentate sono solide, possiamo ricevere il denaro anche in 24 ore. Il tempo si calcola dall’invio della richiesta fino all’ottenimento dei soldi pattuiti. Questo significa che a fine giornata avremo il denaro di cui abbiamo bisogno.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate