Piccoli prestiti online veloci: i passi per ottenere piccole somme nella maniera più veloce possibile

Indice dei contenuti

Oggi i piccoli prestiti sono molto diffusi, in quanto ci consentono di ottenere una modesta somma di denaro – da investire come meglio crediamo. Sono finanziamenti personali, rivolti a tutti coloro che sono in necessità economiche. Trattandosi di prestiti di piccola entità possiamo richiederli e riceverli in pochissimo tempo. Questo anche grazie all’avvento di internet. Vediamo meglio come funzionano questi finanziamenti, e come accedervi.

Piccoli prestiti

Specifichiamo per prima cosa che cosa sono i piccoli prestiti. La prima caratteristica di questo prodotto economico è che si tratta di finanziamenti piccoli. Ossia viene erogata una cifra modesta, e grazie a questo il prestito si ottiene facilmente. I controlli saranno meno ferrei, e le tempistiche di lavorazione della pratica più brevi. Di solito possiamo avere il denaro chiesto nel giro di un paio di giorni massimo.

Visto che si parla di pochi soldi la richiesta del prestito può essere gestita online. Questo si traduce in una semplificazione dell’operazione, e in un notevole risparmio di tempo. Ci sono alcune banche che non chiedono al richiedente di passare in ufficio per siglare il contratto, ma sfruttano l’uso della firma digitale.

L’importo esatto del prestito varia a seconda delle condizioni stabilite dalla banca erogatrice, ma anche dalle garanzie presentate dal richiedente. Come garanzia possiamo usare lo stipendio, una rendita, o appoggiarci a un garante o fideiussore.

Dettagli sul prestito online

Con un prestito online di piccola entità possiamo ottenere poche migliaia di euro, da restituire in comode rate mensili. Sono prestiti non finalizzati, e quindi il richiedente non deve fornire giustificazioni alla banca su come intende impiegare la somma percepita. L’importo esatto del prestito dipende da vari fattori, tra cui la nostra affidabilità economica e la politica interna della banca. Anche la durata del piano di ammortamento cambia in base a tali peculiarità. La maggior parte dei prestiti si estingue in un massimo di 10 anni (120 rate mensili). In genere per somme inferiori ai 10.000 euro è prevista anche un’estinzione anticipata del prestito senza costi aggiuntivi.

I tassi di intesse previsti variano a seconda della banca erogatrice. Tuttavia di solito per questo tipo di finanziamento è previsto un tasso fisso, anche abbastanza conveniente. Solitamente il TAEG è più basso rispetto a quello previsto per un prestito normale, perché possiamo risparmiare su alcune spese di gestione facendo domanda online.

Chi può accedervi?

Scopriamo ora chi ha diritto ad accedere a tale finanziamento. Con la crisi finanziaria che ha attraversato l’Italia e l’Europa le banche e gli istituti finanziari si sono adeguati ai tempi. Questo significa che hanno creato prodotti finanziari, quali prestiti, accessibili anche a coloro che non dispongono di molte garanzie. Gli istituti di credito sono quindi elastici, e concedono la possibilità di trovare vie alternative per ottenere credito. Ovviamente il richiedente deve fornire una qualche prova di avere una rendita mensile, seppure piccola.

Nello specifico possono accedere al prestito:

  • i disoccupati;
  • i lavoratori e i pensionati;
  • lavoratori con contratti atipici;
  • casalinghe;
  • studenti;
  • giovani under 35;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti.

Inoltre il richiedente deve essere intestatario di un conto corrente, aperto almeno 6 mesi prima della richiesta. Deve essere cittadino italiano, o avere il permesso di soggiorno. Infine deve avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni (talvolta 75).

Documenti richiesti

il richiedente deve fornire alla banca determinati documenti, per attestare la sua identità e la sua situazione reddituale. In allegato al modulo di domanda il richiedente deve porre:

  • Copia della carta di identità in corso di validità;
  • Permesso di soggiorno (in caso di cittadino straniero);
  • Codice fiscale e tessera sanitaria;
  • Buste paga, dichiarazione dei redditi, cedolini pensionistici.

Prestiti veloci in 24 ore

Una volta che siamo certi di avere tutte le carte in regola per avanzare una richiesta di prestito, dobbiamo conoscere le tempistiche di erogazione dello stesso. Queste possono variare a seconda dei dettagli del prestito. A influenzarle sono la somma richiesta, e le garanzie presentate dal richiedente, e da altre piccolezze simili. Se per esempio siamo già clienti della banca a cui abbiamo chiesto credito è probabile che molti documenti siano già all’interno del sistema. Per questo i tempi di lavorazione della pratica possono accorciarsi notevolmente. Questo stratagemma può sembrare sciocco, ma è un ottimo metodo per risparmiare tempo (in quanto la banca conosce già il nostro storico finanziario e il nostro merito creditizio – e non dovrà quindi effettuare particolari controlli).

Per quanto riguarda l’importo del prestito è bene specificare che se si tratta di cifre basse le tempistiche per l’erogazione possono essere brevi. Al contrario più la somma è alta, più la banca può aver bisogno di tempo per effettuare le sue valutazioni. Se vogliamo che il prestito sia veloce deve essere di meno di 50.000 euro.

Prestiti online con firma digitale

Come abbiamo detto tante banche concedono ai clienti di ottenere un prestito completamente online, senza doversi presentare in ufficio per firmare il contratto. Per poterlo fare sfruttano la firma digitale, con la quale sigleremo tutte le pratiche per la richiesta del prestito. Ottenere un simile prestito è facile e veloce, e di certo è la procedura più semplice che possiamo intraprendere. Le tempistiche sono brevi, e di solito si può ottenere la cifra richiesta anche in poche ore. Un altro vantaggio che possiamo avere da una simile procedura è l’esito immediato. Vuol dire che, appena abbiamo inviato il modulo compilato con annessi documenti, possiamo sapere subito se la banca accetta la nostra richiesta oppure no. Se non abbiamo particolari problemi economici sarà facile che la banca accordi il prestito. Le finanziarie infatti si riservano il diritto di rifiutare la domanda solo a coloro che non hanno garanzie idonee, risultano iscritto al registro Crif o sono protestati (oppure ancora hanno subito pignoramenti meno di 5 anni prima).

I prestiti cambializzati non si possono richiedere in questo modo. Per ottenere il prestito con cambiali dovremo recarci fisicamente in banca.

Se vogliamo un prestito online possiamo rivolgerci a Findomestic, Agos Ducato, Compass, Unicredit – solo per citarne alcune. Questi istituti di credito offrono la possibilità di completare la domanda di prestito direttamente online – così come il resto della procedura.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate