Piccoli prestiti tassi: le offerte per piccole somme ai più bassi tassi di interesse

Indice dei contenuti

Non di rado ci capita di dover affrontare spese improvvise, e magari anche abbastanza alte, senza però avere i mezzi materiali per farlo. In questi casi è inutile indebitarsi, o rimandare la spesa all’infinito: la soluzione migliore è sempre quella di richiedere un piccolo prestito a una banca o una finanziaria. Sottoscrivendo un piccolo prestito personale non finalizzato possiamo ottenere subito una piccola somma, da investire come riteniamo opportuno. Ci sono tantissime finanziarie che offrono simili proposte. Quali sono? Quali prevedono tassi di interesse minori? Scopriamolo in questa piccola guida.

Trattandosi di piccoli prestiti prenderemo in considerazione solo finanziamenti in cui il massimo importo ottenibile non supera le poche migliaia di euro.

Che cos’è un piccolo prestito?

Per prima cosa cerchiamo di capire che cos’è un piccolo prestito. Per piccolo prestito noi intendiamo un finanziamento di piccola entità, il cui valore non supera le poche migliaia di euro. Sono finanziamenti che partono da un minimo di 500 euro, fino a un massimo di 5.000 o 10.000 euro. Vi si ricorre quando la nostra necessità è di ottenere una minima somma di denaro, da usare per disparati motivi. Di solito prestiti di questo tipo non sono finalizzati, ossia non siamo tenuti a informare la banca su come vogliamo spendere i soldi presi. Per estinguere questi prestiti solitamente è previsto un piano di ammortamento relativamente breve, che non supera mai le 120 rate mensili.

Quanto possiamo richiedere?

Come abbiamo accennato si possono richiedere dai 500 euro ai 5.000 o 10.000 euro. Ci sono anche finanziarie che concedono prestiti inferiori ai 500 euro. Possiamo ottenere anche 100, 200, o 300 euro in tempi abbastanza brevi. Il piano di ammortamento va dai 6 agli 84 mesi.

Requisiti del richiedente

Ovviamente per poter ottenere il prestito il richiedente deve soddisfare determinati requisiti. Questi possono variare in base alla banca che eroga il prestito, tuttavia ci sono alcune caratteristiche generali che dobbiamo avere. Nel dettaglio i richiedenti devono:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 76 anni non compiuti al momento della richiesta;
  • essere residente in Italia da almeno 6 mesi (in caso di cittadini stranieri);
  • avere un reddito dimostrabile, fisso e mensile (prodotto e percepito in Italia);
  • non avere protesti a carico, e non essere iscritti alla lista Crif – dove sono registrati i nominativi dei cattivi pagatori.

Trattandosi di piccoli importi la banca non richiede particolari garanzie. Possiamo usare il Tfr, lo stipendio, la pensione oppure un garante. Tuttavia a volte la banca può chiedere al sottoscrivente di firmare una piccola assicurazione. Versando una piccola quota (compresa negli interessi) il richiedente è tutelato da morte, invalidità, impossibilità di pagare il debito e perdita del lavoro.

Tassi di interesse

Le banche possono applicare tassi di interesse diversi, a seconda della loro politica interna e del prestito stesso. In generale i piccoli prestiti non prevedono tassi altissimi. Però è bene dire che se prendiamo un finanziamento di poche centinaia di euro probabilmente gli interessi saranno maggiori rispetto a quelli previsti per un finanziamento di 500 euro. Questo spesso avviene perché, anche su piccolissime somme, la banca deve avere il suo introito. Inoltre diversi istituti di credito tendono a scoraggiare i clienti a sottoscrivere prestiti così bassi, facendogli pagare dei tassi di interessi maggiorati.

Prestiti tra privati e prestiti online

Se vogliamo dei tassi di interesse davvero bassi dovremo trovare qualche escamotage. Se stiamo pensando di sottoscrivere un piccolo prestito, e vogliamo che non ci costi una fortuna, possiamo pensare di farne domanda online. Le migliori banche e finanziarie ormai offrono questo tipo di soluzione, che permette al cliente di accorciare notevolmente i tempi di lavorazione della pratica. Inoltre possiamo chiedere il denaro direttamente da casa, seduti sul divano!

Ci sono moltissime finanziarie che ormai operano solo online. Si tratta di vere e proprie agenzie creditizie, che però lavorano solo con il web. In questo caso la domanda per il prestito ovviamente si farà tramite PC, scaricando, compilando e firmando il modulo del prestito. Una volta che avremo inserito tutti i nostri dati, dovremo allegare al file anche copia dei nostri documenti. La finanziaria riceve la domanda, la esamina e nel giro di pochissimo tempo ci fornisce una risposta – positiva o negativa che sia. Non avremo le spese i costi di una banca normale.

Un’altra soluzione è quella di richiedere prestiti tra privati. Anche in questo caso possiamo farlo sul web, dove esistono piattaforme che mettono in contatto creditori e debitori. Possiamo chiedere la somma di cui abbiamo bisogno a una persona fisica. I costi di interesse in questo caso saranno piccolissimi.

Piccoli prestiti sotto i 5.000 euro con tassi di interesse bassi

Di seguito abbiamo analizzato diverse proposte di altrettante banche per un finanziamento di 5.000 euro.

  • La Cofidis, una finanziaria molto affermata nel territorio italiano, propone ai suoi clienti un finanziamento non finalizzato di importo minimo. Si possono ottenere fino a 10.000 euro con questo prestito. In questo caso il tasso di interesse è fisso, il che è molto vantaggioso – in quanto possiamo conoscere, sin dall’inizio, a quanto ammontano le spese totali del finanziamento. Non sono previste nemmeno le spese di incasso delle singole rate, né tanto meno quelle per l’apertura della pratica o per le comunicazioni periodiche. Tale finanziamento è molto diffuso tra i giovani, in quanto si può richiedere anche online. Per una somma di 5.000 euro il TAEG sarà del 7,95 %. Il totale viene reso in 72 rate, del valore di 86 euro. Si possono saltare fino a 3 rate mensili, se siamo in difficoltà economiche. Tali rate si possono saldare alla fine del piano di rimborso.
  • Anche la Findomestic – finanziaria leader nel settore in Italia – offre ai suoi clienti un prestito di circa 5.000 euro (anche per consolidare debiti precedenti). Si usa soprattutto per avere un’ulteriore liquidità, e pagare in un’unica rata diversi debiti contratti in precedenza. Si può usare il denaro per realizzare un progetto o far fronte a una spesa. Le rate mensili saranno più basse di quelle pagate in precedenza. Questo prodotto finanziario fa davvero gola, perché i tassi di interesse previsti sono minimi. Il TAN è del 6,37 % mentre il TAEG è pari al 6,94 %. La durata del piano di rimborso dipende dalla somma richiesta, dall’ammontare della rata.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate