Piccoli prestiti veloci online: offerte che si trovano su internet, facili, rapide e veloci

Indice dei contenuti

L‘avvento di internet ha cambiato per sempre il nostro modo di guardare il mondo, e di fare acquisti e compere. Anche i prodotti finanziari hanno subito tale stravolgimento, e gli istituti di credito si sono dovuti adeguare ai tempi moderni. Infatti sono poche le banche che, oggi, non dispongono di un sito internet ben strutturato, dove poter accedere ai vari servizi in pochi click. In questo articolo nello specifico ci soffermiamo sui finanziamenti online, che risultano essere più veloci (e spesso convenienti) di quelli “tradizionali”.

Perché richiedere un prestito online?

La prima cosa che vogliamo chiarire sono le motivazioni che ci spingono a richiedere un prestito online. Quali sono nello specifico?

  • Tempistiche brevi. Le banche tramite l’online possono ricevere la nostra domanda in pochi istanti, e provvedere a effettuare subito gli accertamenti del caso. L’esito della richiesta ci viene comunicato nel giro di poco tempo, e avremo modo di conoscere preventivamente tutti i dettagli del finanziamento (importo massimo erogabile, durata del piano di ammortamento, tassi di interesse, valore delle rate mensili, eccetera).
  • Risparmio economico. Talvolta le banche offrono tariffe vantaggiose a coloro che accedono ai servizi tramite il web. Se poi ci rivolgiamo a banche che operano esclusivamente online possiamo subire dei tassi di interesse minori. Il prestito in generale ci costa di meno, in quanto non sono previste particolari spese di regolamentazione.
  • Confronto delle offerte. Prima di sottoscrivere un finanziamento possiamo confrontarne i dettagli con altri offerti da altre finanziare. Il tutto in pochi istanti, sfruttando siti appositi di comparatori online di prestiti.

Anche se la domanda si effettua via internet a volte è necessario recarsi comunque in banca per firmare il contratto di prestito.

Caratteristiche del prestito

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le caratteristiche di un prestito veloce richiedibile online. Solitamente si può accedere a finanziamenti di piccola entità, caratteristica necessaria affinché il prestito venga erogato facilmente e nel giro di poco tempo. Parliamo di importi massimi di 5.000 euro, da rimborsare in comode rate mensili. Non sono previsti anticipi né maxi rate finali. Non sono richieste garanzie particolari, basta una busta paga, la dichiarazione dei redditi (in caso di lavoratori atipici o liberi professionisti), i cedolini pensionistici (se il richiedente è un pensionato) o un documento che attesti un’entrata fissa mensile a favore del richiedente.

Come richiedere un prestito online?

Ma veniamo al dunque: come si richiede un finanziamento senza recarsi fisicamente in banca?

La richiesta di un piccolo prestito online avviene tramite compilazione di un modulo virtuale, dove inseriremo informazioni inerenti alla nostra identità e alla nostra situazione reddituale. Ci verranno richiesti dati sensibili, quali documenti di identità, codice fiscale, indirizzo di residenza, e informazioni finanziarie. Però è una procedura sicura, e quindi possiamo fornire alla banca tali dati senza aver paura che ci vengano “rubati” su internet. Di solito si riesce a compilare il tutto nel giro di un quarto d’ora al massimo.

Compilazione della domanda

La domanda che andremo a completare tramite internet è molto più semplificata rispetto a quella prevista per i prestiti normali. Anche se ogni banca o finanziaria può cambiare alcune richieste nel modulo, quasi tutte ne adottano uno simile. In ogni caso dovremo compilare il documento con informazioni personali, come nome, indirizzo, recapito telefonico, mail, eccetera. In un altro campo andremo a inserire la somma che intendiamo ottenere. Poi possiamo personalizzare i dettagli sul piano di ammortamento – scegliendo il numero delle rate mensili per esempio.

Quando abbiamo terminato l’operazione possiamo provvedere a inviare il modulo di richiesta alla banca. Questa si impegna a rispondere al più presto, tramite mail nella nostra casella di posta elettronica. L’iter da seguire da questo punto in poi può variare a seconda della politica interna dell’istituto di credito a cui ci siamo rivolti. Ci sono per esempio banche che permettono ai clienti di ottenere il prestito interamente via internet, e altre che invece richiedono al beneficiario di recarsi in sede. Nel primo caso sigleremo il contratto di prestito con firma digitale, mentre nel secondo con quella autografata.

Prestiti immediati: cosa sono?

Un altro modo di ottenere soldi in fretta, anche sfruttando l’online, è quello di richiedere un prestito immediato. Si tratta di finanziamenti che – proprio come annuncia il nome – sono concessi in maniera rapidissima. Sono erogati infatti a poche ore dall’invio della richiesta. Se la banca infatti dà esito positivo il denaro può entrare in nostro possesso in un massimo di 24 ore.

Come nel caso precedente è possibile richiedere poche migliaia di euro. Sono quindi finanziamenti a cui accedere se abbiamo bisogno di un piccolo capitale, siamo in emergenza di liquidità, o dobbiamo affrontare una piccola spesa improvvisa che non possiamo rimandare.

Le migliori offerte online: quali sono?

Come promesso analizzeremo quali sono le migliori offerte online, quali sono i prestiti più convenienti e a chi rivolgersi per ottenerli. Non parleremo di offerte specifiche, ma di banche e finanziarie che si distinguono sul mercato per le loro condizioni vantaggiose.

Agos e Findomestic

Questi due colossi della finanza sono sempre tra i primi a capire le esigenze dei clienti. Infatti da molto tempo ormai si occupano di finanziamenti online, semplici da richiedere e veloci da ottenere. I tassi di interesse sono concorrenziali rispetto alla media di mercato. Il servizio di assistenza è tra i migliori in assoluto.

Younited Credit

La finanziaria sta prendendo piede negli ultimi tempi, grazie proprio a una vasta gamma di offerte di cui dispone. Tra gli altri prodotti finanziari troviamo prestiti online facili e veloci da sottoscrivere. Si possono trovare maggiori dettagli sul sito internet dell’agenzia creditizia – dove è reperibile anche il modulo per richiedere un prestito.

Banca Unicredit

Questa banca sì che è al passo coi tempi! Opera infatti molto sul web, per attirare una clientela giovane e smart. L’Unicredit è una delle banche con maggior numero di finanziamenti erogabili – tra i quali cercare quello che fa al caso nostro. La risposta degli operatori arriva in tempi record, e sono anche disponibili per ogni problema o domanda. Il piano di ammortamento è sempre personalizzabile, così come l’importo delle rate mensili.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate