Piccolo prestito requisiti: quali sono i requisiti per ottenere piccoli prestiti? Migliori offerte su misura

1387

Indice dei contenuti

In tempi di crisi l’accesso al credito diventa talvolta l’unica strada per poter ottenere liquidità e affrontare le spese improvvise e urgenti che spesso la vita ci pone davanti. Vediamo insieme chi può ottenere un piccolo prestito e quali sono i requisiti standard che vengono richiesti nel 2024.

Piccoli prestiti: cosa sono e come ottenerli

I piccoli prestiti fanno parte dei prestiti personali ma si differenziano da altri finanziamenti perché presentano un importo più contenuto. Inoltre i piccoli prestiti vengono erogati in maniera abbastanza veloce. I tempi di attesa non risultano affatto lunghi.

Nella maggior parte dei casi si fa richiesta di un piccolo prestito quando insorgono delle spese improvvise o quando ad un tratto ci si trova dinanzi a dei costi da affrontare in una sola soluzione.

Non tutti, ovviamente, sono in grado di andare avanti senza un aiuto economico nei momenti di maggiore necessità. Ecco perché richiedere un piccolo prestito rappresenta in molti casi la migliore soluzione. Arrendersi non è affatto previsto. I piccoli prestiti non richiedono particolari requisiti e sono molto rapidi nell’erogazione. Ciò è dovuto proprio al fatto che la somma richiesta sia limitata.

Per accedere a piccoli importi solitamente si fa richiesta di un prestito in banca o presso una società finanziaria o anche si fa ricorso al fido bancario.

Fido bancario

Una tipologia di piccolo e rapido prestito è quella del fido bancario. Per accedervi, è necessario interfacciarsi con una banca. Con un fido bancario viene stabilito l’importo massimo per un prestito a cui si accede mediante il proprio conto.

Per essere più chiari, proviamo a fare un esempio concreto. Ipotizziamo che ci venga concessa un’apertura di credito di 1.000 euro. Questo è l’importo massimo che possiamo considerare.

Nei momenti di maggiore bisogno e necessità possiamo così prelevare dal conto fino a 1.000 euro pure se magari risulta un saldo equivalente a zero. Con il fido bancario è come se l’istituto ci concedesse un prestito immediato. Basta soltanto fare un prelievo.

Dal mese successivo a quello in cui abbiamo fatto il prelievo, il soggetto debitore dovrà iniziare a rimborsare il prestito ottenuto mediante un piano di ammortamento che è stato definito con la banca nel momento in cui è stato aperto il conto.

Il fido bancario, così come qualsiasi altro tipo di finanziamento, viene sempre erogato dopo i dovuti controlli. La banca o la società finanziaria deve verificare l’affidabilità creditizia del cliente. Solitamente gli istituti finanziari assegnano un punteggio di rating al soggetto richiedente. In questo modo viene emesso un giudizio sulla capacità di rimborso del cliente che ha fatto richiesta di apertura credito in conto corrente.

Chi può richiedere un piccolo prestito: i requisiti

Il primo requisito per accedere al credito ed ottenere un piccolo prestito è quello di aver raggiunto la maggiore età. Il richiedente prestito deve avere – almeno nella maggior parte dei casi – un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Ci sono però alcune società finanziarie e banche che assicurano l’accesso al credito anche a chi è più avanti con l’età.

Un altro requisito importante per poter ottenere un piccolo prestito è dimostrare di avere un reddito certo.

Gli istituti finanziari, che erogano il piccolo prestito, devono essere certi che il richiedente sarà poi in grado di rimborsare il debito in modo da scongiurare casi di insolvenza. Un altro requisito minimo per ottenere un finanziamento di importo basso è essere residente sul territorio italiano.

Tra i requisiti richiesti da alcune banche e società finanziarie per l’accesso al credito c’è anche il possesso di un conto corrente bancario o postale.

Una volta presentata la richiesta di piccolo prestito, le banche e le società finanziarie dovranno accertarsi dell’affidabilità di rischio del soggetto che ha richiesto il finanziamento. In alcuni casi può anche succedere che vengano chieste ulteriori garanzie.

Naturalmente quando si fa richiesta di importi elevati e sono previsti piani di rimborso più lunghi, il soggetto richiedente dovrà presentare una documentazione più ricca e nella maggior parte dei casi avere un contratto a tempo indeterminato. Per i piccoli prestiti, invece, c’è sicuramente una maggiore flessibilità.

E’ chiaro che in ogni caso risultano rilevanti sia i requisiti presentati dal soggetto richiedente che la sua affidabilità creditizia. Se il passato finanziario risulta “compromesso”, sarà necessario presentare qualche garanzia accessoria.

Non hanno difficoltà i lavoratori dipendenti, né i pensionati e chi ha un lavoro autonomo in quanto si tratta di soggetti che possono dimostrare in modo molto semplice di percepire un reddito e di essere capaci di rimborsare il prestito ottenuto.

La situazione diventa più complessa nei casi in cui non si abbia un reddito dimostrabile o un lavoro. Ecco che in queste circostanze bisogna presentare delle garanzie alternative.

Le strade alternative

Accedere a piccoli importi non è complicato. I tempi di erogazione sono brevi e le pratiche burocratiche sono molto più snelle rispetto ad un prestito tradizionale. Naturalmente per ottenere un piccolo prestito è comunque importante essere in possesso di determinati requisiti così come avviene per gli altri finanziamenti.

Le banche fanno richiesta sempre di un documento di reddito perché hanno necessità di tutelarsi per evitare casi di insolvenza. Chi non ha una busta paga, può far richiesta di un piccolo prestito ma dovrà esibire altri documenti. I lavoratori autonomi, ad esempio, devono presentare alla banca o alla finanziaria il modello unico.

La situazione si complica maggiormente per chi non ha un lavoro o comunque non è in grado di esibire un documento che attesti un’entrata economica. In questi casi si fa ricorso a delle garanzie alternative, quale può essere un garante.

Il garante è un terzo soggetto che si impegna a saldare il debito nel caso in cui il soggetto richiedente non ne sia più in grado e si venga a creare una situazione di insolvenza.

E’ chiaro che anche il garante deve avere un documento che accerti un reddito dimostrabile. La figura del garante può essere ricoperta da un parente, da un amico o da un conoscente. L’importante è che questo soggetto sia pronto ad entrare in azione qualora il debitore principale non riesca più a far fronte al rimborso del prestito.

Ci sono poi altre soluzioni, come il credito su pegno o i prestiti cambializzati. Alcuni di questi prestiti assicurano anche ad alcune categorie “bollate” come cattivi pagatori o magari a disoccupati di poter accedere al credito quando non possono far ricorso ai tradizionali prestiti.

Sia le banche che le società finanziarie esaminano il livello di rischio del cliente prima di concedere il prestito. In alcuni casi il costo sarà più elevato proprio perché la capacità di rimborso da parte del cliente è a maggiore rischio per l’istituto che ha erogato il prestito e concesso il capitale.

Per ottenere un piccolo prestito si può far ricorso anche ad un prestito tra privati ma il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a banche o società finanziarie affidabili per evitare di incorrere in possibili problemi. Come per qualsiasi altro prestito, anche per quelli di importo limitato, va rispettato il limite di legge della soglia d’usura. Si tratta di una misura importante volta a salvaguardare e tutelare il richiedente prestito da tassi troppo elevati o da condizioni poco idonee. Ecco perché risulta importante effettuare sempre un confronto tra le migliori proposte di piccoli prestiti presenti sul mercato prima di fare la propria scelta.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate